VAGUE
Site-specific creation for seaside and deep water
Tre corpi escono dalla sabbia come alghe, creature marine mosse dalla corrente, la coreografia è fluida, densa, delicata e allo stesso tempo umile e ostinata nello sforzo fisico che l’ambiente naturale richiede. La sabbia, l’acqua, il buio, il respiro. Gli interpreti raggiungono lentamente il bagnasciuga e scompaiono nel mare scuro. Una struttura – scultura galleggiante si innalza a 6 metri dalla superficie con le sue vele bianche.
Direzione e coreografia: Piergiorgio Milano
Performer: Lucia Brusadin, Andrea Cerrato, Piergiorgio Milano
Musica dal vivo: Raffaele Rebaudengo
Composizione musiche: Raffaele Rebaudengo, Filo Q
Tecnico di scena: Fabio Tomaselli
Costumi: Jennifer Defays, Emanuele Borello, Carine Grimonpont
Costruzione struttura: Florian Wenger
Supervisione struttura: Louis Schwartz
Tecnico di scena: Fabio Tomaselli
Produzione: Marta Gallo – Gelsomina
Manifesto: Alessandro Gallo
Grafica: Luca Tagliafico
Side project: Ogyre
In collaborazione con: Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Electropark, Posidonia Green Project
Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”
E con il sostegno di: Cambiaso Risso Marine, Finsea, Rimorchiatori Riuniti, Ignazio Messina; Gruppo Cauvin, Cressi Sub, Molo Vecchio Marine Yacht Supplies, Play Juggling
Grazie a: Apnea Center, Drafinsub, Flic Scuola di Circo, Giovanni Maia, Luca Lugari, Clara Storti, Elisa Melis, Chiara Cardona, Antonio Arnone, Enrica Boringhieri, Giorgio Distante, Valerie Doucet, Chiara Fasano, Sait Kruger, Raphael Lamy, Quentin Alart, Mathias Combes, Quantum Sails, Federico Traverso, Association Eureka, Roberto Tomasinelli.
Day Gallery
Photo credit: Silvia Aresca – Andrea Macchia
Night Gallery
Photo credit: Donato Aquaro – Andrea Macchia
Il progetto ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.
Collaboriamo con Posidonia Green Project per la sensibilizzazione sulle tematiche di protezione ambientale con un focus specifico sull’ecosistema marino e costiero. Posidonia porta in giro per l’Europa un Festival che grazie alla divulgazione tenta di stimolare un cambio di rotta attraverso la partecipazione della società e i gesti di ognuno.
Ci impegniamo a fare la nostra piccola parte in maniera concreta per la tutela del mare.
Lavoriamo con realtà del territorio ligure che si occupano di progetti specifici di salvaguardia dell’ambiente marino. Quest’anno lavoriamo con Ogyre.
La prima startup B corp italiana che ha sviluppato una piattaforma globale per il recupero dei rifiuti marini attraverso comunità di pescatori.
Nel 2022 hanno raccolto 50 kg di rifiuti marini dal mare grazie al contributo di Vague. Per il 2023, grazie al Comune di Albissola Marina e ancora con Ogyre, abbiamo attivato una raccolta fondi per coinvolgere quante più persone possibili, nella convinzione che l’impegno e le energie dei singoli, se convogliate su specifici obiettivi attraverso le associazioni che operano nel settore, possano condurre verso risultati significativi.
Puoi partecipare alla raccolta cliccando qui: